Non sei ancora nostro Cliente?
Servizi Digitali
Firma Digitale
La Firma Digitale (Carta Nazionale dei Servizi) è l’equivalente informatico della tradizionale firma autentica messa su carta e può essere in formato Smart Card o Token USB.
Carta Nazionale dei Servizi
La Carta nazionale dei servizi, in formato Smart Card o chiavetta USB, è un dispositivo che include due “certificati digitali”: di sottoscrizione e autenticazione personale.
Nel certificato di sottoscrizione sono presenti le informazioni personali del firmatario, le informazioni del Certificatore che lo ha emesso, il periodo di validità ed ha lo scopo di dare valore della “forma scritta” ai documenti informatici.
Il certificato di autenticazione, invece, consente l’identificazione certa dell’utente e permette di consultare in modo sicuro i siti web della Pubblica amministrazione.
La firma digitale corrisponde alla firma autografa apposta su carta ed ha lo stesso valore legale. Ha la funzione di garantire autenticità, integrità e validità al documento: mediante la firma digitale è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
La certezza che solo il titolare del certificato possa aver sottoscritto il documento è data dal fatto che è l’unico a possedere il dispositivo di firma (Smart Card/token USB) e a conoscere il PIN che è associato ad esso.
Smart Card
La Smart Card ha le dimensioni di una carta di credito con microchip.
Per poter funzionare deve essere associata ad un lettore di Smart Card.
Contiene il certificato qualificato di sottoscrizione e il certificato di autenticazione, entrambi validi per 3 anni e rinnovabili una sola volta.
La richiesta del rinnovo deve, però, essere effettuata prima della scadenza del Certificato.
Token USB
Il Token USB è un dispositivo USB.
Ha il vantaggio che può essere collegato a qualsiasi computer, non richiede periferiche aggiuntive, si possono registrare documenti criptati al suo interno ed è completa di software per la gestione della firma.
Contiene il certificato qualificato di sottoscrizione e il certificato di autenticazione, entrambi validi per 3 anni e rinnovabile una sola volta per altri 3 anni.
La richiesta del rinnovo deve, però, essere effettuata prima della scadenza del Certificato.
Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota consente di apporre la firma sui documenti digitali su OTP, ovvero password che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando i rischi che derivano dall’utilizzo di password statiche.
Per sottoscrivere digitalmente un documento occorre avere un computer con connessione ad Internet, aver installato software FirmaCerta e utilizzare il dispositivo OTP, tramite il proprio cellulare.
La Firma Remota garantisce livelli di sicurezza e disponibilità del servizio altissimi e può essere usata in qualsiasi momento o luogo.
La Firma Digitale Remota contiene però solo certificato qualificato di sottoscrizione e non quello di autenticazione web. Ha validità di soli 3 anni.