Non sei ancora nostro Cliente?
Centrale Rischi
Servizio di Cancellazione Protesti
Il servizio di cancellazione protesti ti permette di eliminare la tua posizione di protestato in CCIAA.
Come si fa a cancellare un protesto?
1. Cancellazione protesto cambiale
Il pagamento causa del protesto deve essere stato saldato ed avere il titolo originale in mano. E’ necessario richiedere la cancellazione del protesto all’Ufficio Protesti.
2. Come cancellare il protesto dell’assegno e riabilitare l’azienda
Il pagamento dell’importo dovuto deve avvenire entro un anno dalla scadenza del titolo di credito, se questo non accade si dovrà fare richiesta della riabilitazione aziendale e cancellazione dall’elenco cattivi pagatori. Per fare ciò ci si dovrà rivolgere al Tribunale.
Visura CRIF e CTC
Con la Visura presso le Banche Dati CRIF e CTC è possibile verificare la propria posizione accertandosi se il proprio nominativo è segnalato e, verificare i tempi e le informazioni utili per richiedere la cancellazione.
Il servizio consiste nella richiesta alle banche dati CRIF e CTC e consulenza sulle informazioni di tipo creditizio estratte sul proprio nominativo.
Le informazioni contenute in queste visure sono fondamentali per capire la natura è l’origine di eventuali intoppi creditizi e soprattutto servono per:
Verificare per quale motivo e per quale segnalazione è stato rifiutato un Finanziamento o un Mutuo
Verificare la propria posizione creditizia prima di richiedere un Mutuo, evitando il rischio di vederselo rifiutare e allo stesso tempo una segnalazione in centrale rischi della durata di 6 mesi
Verificare la propria posizione riguardo ad assegni e cambiali protestati e registrati presso le camere di commercio
Verificare la propria posizione presso i pubblici registri di Tribunali e Conservatorie per Fallimenti, Ipoteche e Pignoramenti
Richiedere la cancellazione o l’aggiornamento dei propri dati presenti nelle banche dati CRIF e CTC.
Visura Centrale Rischi Banca d'Italia
La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
Il servizio di Visura Centrale Rischi Banca d’Italia, consiste nella richiesta e consulenza sui dati della visura estratta.
Permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori.
Chi può fruirne:
le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all’eredità)
le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da:
il legale rappresentante
il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza delle società
i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.
La richiesta può essere consegnata di persona o tramite un delegato a una delle Filiali della Banca d’Italia, oppure per posta, posta elettronica certificata (PEC) e fax.
I dati possono essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d’Italia anche da un delegato che porti con sè la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante, oppure la Banca d’Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC).
Informazioni utili
I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel pi๠breve tempo possibile.
Se la Banca d’Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle. E’ possibile richiedere l’intervento della Banca d’Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati sdebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese.
Usura e Anatocismo Bancario
Il fenomeno di Usura Bancaria ed Anatocismo può interessare qualsiasi soggetto che stipula rapporti con un Istituto Bancario. La nostra consulenza è rivolta a privati, imprenditori, e soprattutto a piccole, medie e grandi imprese ed ha lo scopo di analizzare i rapporti bancari, con le eventuali criticità ed anomalie annesse, al fine di trovare una soluzione che ponga fine alla illegittimità e permetta ai correntisti di recuperare le somme indebitamente incassate dagli istituti di credito.
Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la tutela dei crediti aziendali. Offriamo quindi non solo la possibilità di valutare la presenza di questi illeciti, ma anche di essere assistiti da un nostro ufficio legale interno durante tutte le operazioni necessarie volte al recupero del denaro dovuto.
Ecco in breve le fasi per arrivare alla soluzione ottimale del tuo caso.