Cessione Acquisizione Crediti
Affidati allo staff della MARCONI GROUP ed hai propri professionisti per la cessione o l’acquisizione dei crediti, per essere tutelato sia personalmente che fiscalmente, onde evitare spiacevoli sorprese dal fisco.
La cessione dei crediti consiste nel cedere il relativo diritto da parte del creditore titolare (cedente) all’acquirente (cessionario), che lo acquista a un determinato prezzo.
La MARCONI GORUP, specializzata sia nell’acquisto dei crediti che nella lavorazione delle posizioni, può garantire al cedente la professionalità nell’operato.
La cessione del credito può essere:
• Cessione Pro Soluto: il creditore che cede il credito garantisce al cessionario soltanto la sua esistenza, non dando garanzie relative al fatto che il debitore provveda effettivamente al pagamento. In questo caso, quindi, il rischio dell’inadempimento passa al cessionario.
• Cessione Pro Solvendo: si verifica quando il creditore cedente garantisce l’esistenza del credito, ma anche la solvibilità del debitore. Se il debitore ceduto non provvede al pagamento, quindi, il cessionario ha diritto di rivalersi sul cedente.
La MARCONI GORUP quale (cessionario) della cessione dei crediti (talvolta chiamata anche vendita crediti) valuta attentamente tutta la documentazione in possesso del cedente e, dopo una accurata due diligence, acquista a un determinato prezzo, quasi sempre in percentuale al valore del credito.
La differenza tra crediti con cessione pro soluto e cessione pro solvendo risiede, quindi, nel fatto che nella prima il cedente è tenuto a garantire soltanto l’esistenza del credito ceduto e non la solvibilità del debitore ceduto, come avviene nella seconda, con la conseguenza che il cedente stesso si svincola dall’obbligo di pagare, in tutto o in parte, il debito nel caso non vi abbia provveduto il debitore ceduto.
Cessione del Credito
I vantaggi dalla cessione dei crediti
Il servizio di cessione crediti consente alle aziende cedenti di ottenere diversi vantaggi, ma in particolare garantisce all’azienda cedente la trasparenza e libera dall’incombenza di sgradevoli controlli fiscali:
- Recupero IVA: Immediato recupero dell’Iva senza dover attendere la chiusura della Procedura Concorsuale (dai 12 ai 15 anni).
- Vantaggi fiscali: Trasformazione dei crediti esistenti in bilancio ma non incassabili in perdite fiscalmente deducibili per l’esercizio in cui si effettua l’operazione;
- Vantaggi economici: Risparmio dei costi di gestione del “credito incagliato” o in sofferenza;
- Vantaggi giuridici: Possibilità di redigere un bilancio trasparente secondo quanto previsto dalla legge (Cod.Civile Art.2423- 2426; direttive CEE n86- 117, recepite con D.Lgs. n. 127/91);
- Vantaggi finanziari: Viene riconosciuto al Cedente un margine da cessione in relazione alla tipologia di crediti ammessi al passivo.
Acquisizione del Credito
Ci occupiamo di Acquisizione dei Crediti per tutelare fiscalmente la vostra Azienda.